Sport ed attività outdoor

BICI

Una delle principali vocazioni della Valle Maira è accogliere i suoi ospiti per offrire esplorazioni che portano a spettacoli naturali inaspettati ed incontaminati. Grazie alla capillarità dei percorsi  su strade sterrate, piste forestali e strade militari, il mezzo di eccezione per tale experience è la MTB / e-bike, che vi permetterà di godere così appieno dei ritmi slow offerti dalla natura delle Alpi Occidentali.

TREKKING

La Valle Maira, grazie alle attività di conservazione e valorizzazione, è stata dotata di una vasta rete di interessantissimi percorsi escursionistici, che l’hanno portata alla ribalta anche in ambito del turismo internazionale. L’intervento umano in tal senso si è limitato a rendere fruibile ciò che la natura ha creato in miliardi di anni, lasciando il più possibile incontaminato la storia del territorio, così che la connotazione originale e ricca di storia (lungo i percorsi frequenti sono le testimonianze delle fortificazioni costruite durante le guerre) venisse preservata.

ESCURSIONI A CAVALLO

Un’ alternativa proposta ai nostri ospiti è quella di esplorare la Valle Maira in sella ad un cavallo, magari proprio il cavallo Merens rustico e particolarmente adatto ai percorsi di montagna, reintrodotto nella Valle con una lunga opera di allevatori locali a partire dal 1984 (L’Associazione Allevatori Cavalli di Mérens organizza una mostra annuale di razza a Dronero alla fine di settembre).

PARAPENDIO

Sul colle Liretta, nel territorio del comune di Villar San Costanzo, a 1.100m si trova un campo per il lancio di deltaplani e parapendio. L’associazione Para Delta Club Cuneo gestisce i decolli del Colle Liretta e di Monte San Bernardo (decollo Alto Liretta 1625 mt). 

PARCO AVVENTURA

Un parco avventura nel cuore della Valle Maira, tra pini silvestri ed abeti bianchi con percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi.
Percorsi da fare in autonomia e in completa sicurezza.
Parole d’ordine: equilibrio e voglia di avventura!

TIRO CON L'ARCO

Nel comune di Villar San Costanzo è sorto Il “Parco Cannetum” sede dell’associazione Arc dove in un contesto di ambientazione storica Vi potrete misurare con la pratica di costruzione e disciplina d’uso di archi antichi.

ARRAMPICATA, ALPINISMO E VIE FERRATE

:Svariate e diverse sono le possibilità di pratica di queste discipline sportive, dalle più impegnative alle vie didattiche e di apprendimento della disciplina.
Tre mete su tutte le vie che indichiamo
– Castello Provenzale
– Rocca la Meja
– Ferrata di Camoglieres.